Ore di straordinaria follia

di Tiziana Cristofari

 

Per una recensione di Ore di straordinaria follia

scritta da Davide Stadirani clicca qui

 

 

Ore di straordinaria follia è acquistabile

scontato e autografato da questo sito.

 

Acquistalo con PayPal su questo sito

a € 13,70 anzichè a 17,90

+ € 5,00 spese di spedizione e imballaggio

 

Invidia e solitudine PDF

UN LUNGO DIALOGO TRA UN ADULTO E UN GRUPPO DI RAGAZZI, MA ANCHE TRA UN GRUPPO DI RAGAZZI E UN ADULTO DISPOSTO AD ASCOLTARE DAVVERO.

 

Travestendolo da romanzo, Tiziana Cristofari riesce a rendere piacevole e godibile un autentico trattato ad alto contenuto culturale, sociale, educativo. Partendo dal presupposto che l’educazione del bambino, poi ragazzo e adulto, rappresenta uno dei pilastri su cui si fonda una società migliore, un’insegnante s’impegna per fare con i suoi alunni un lavoro più ampio, di vera formazione dell’individuo, spingendosi ben oltre il semplice insegnamento delle materie scolastiche, pur senza trascurarlo. Lo spunto è una gita scolastica che viene revocata per punizione. Emerge, a questo punto, la professoressa rivoluzionaria, quella che si sente coinvolta dai suoi studenti e che li sa coinvolgere, quella che sa vedere i limiti dell’attuale situazione scolastica e che li affronta. E qui iniziano i conflitti con gli altri professori: la necessità di formare nuovi educatori emerge con prepotente urgenza, prima ancora di poter avere esseri umani più maturi e responsabili.

Presentazione:

Carmela Covato

Prof. ordinario, Università degli Studi di Roma Tre.

 

Prefazione:

Gaetano Bonetta

Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

 

Il testo integrale è reperibile anche presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze e presso le Biblioteche Comunali di Roma quali: Gulielmo MarconiColli PortuensiRenato Nicolini.

Presso le biblioteche si può fare richiesta di reperibilità da qualunque biblioteca comunale di tutta Italia.

Scarica i primi 6 capitoli in omaggio del libro “Ore di straordinaria follia”

Ore di straordinaria follia 6 Capitoli Omaggio
Ore di straordinaria follia 6 Capitoli O[...]
Documento Adobe Acrobat [529.6 KB]

Cosa pensano del libro

Cara Tiziana, ho ultimato questo pomeriggio la lettura del tuo lavoro che ritengo molto importante, articolato con tanta passione e profondità.

Ho gustato il tutto con molta fatica iniziale ma progressivamente sempre con maggiore attenzione.

La mia fatica è stata soprattutto per i tanti richiami letterali, storici, medici... che ignoro, anche in considerazione  dei miei studi di ragioneria che non hanno ampliato il mio bagaglio umano culturale... comunque ho sempre letto e leggo tuttora molto. La mia curiosità è sempre stata verso le relazioni umane e mi sono confrontata con il tuo lavoro, esperienze, desideri, emozioni... Bello! mi ha appassionato e confortato leggere "Ore di straordinaria follia". 

L'unica diversità tra noi due, ma non fondamentale, perché ritengo che ci siano molte verità, è sul tema ecclesiale, la fede, Gesù. Tutto vero quello che affermi Infatti preferisco, dopo un periodo di tentativi vari, stare ai margini e coltivare i miei desideri umani relazionali a modo mio con poche persone ed un paio di religiosi fuori dagli schemi. Ritengo che questo sia un aspetto marginale, l'importante è come vogliamo vivere.

Ho avuto anch'io nascita, adolescenza difficili in famiglia ma a 26 anni ho incontrato una persona speciale che mi è accanto da circa 37 anni: mio marito...

E sono qui a scrivere a te felice e serena, grata per aver condiviso bei pensieri.

Grazie e cari auguri per la tua vita professionale, educativa e...

Antonella, 11 giugno 2016